Escursione sul sentiero Kungsleden (The King’s Trail) nella sezione nord

Uno dei fastidiosi elicotteri che si incontrano durante l’escursione Kungsleden

Giorno 6 Singi Hut – Kaitumjaure – Teusajaure 22km 7 ore

Singi è il rifugio dove si può decidere di girare a est e dirigersi verso Kebnekaise e scalare le montagne più alte della Svezia o dirigersi a sud e continuare l’escursione Kungsleden. Ho deciso di andare a sud dopo aver parlato con alcuni compagni di escursione sulle condizioni della neve sul Kebnekaise.

Di solito, le persone fanno l’escursione da Singi a Teusajaure in due giorni, ma le mie gambe si sentivano bene quando ho raggiunto Kaitumjaure, così ho deciso di continuare fino al prossimo rifugio.

L’escursione da Singi a Kaitumjaure è di 13 km e dura circa 4 ore; è abbastanza semplice con solo alcune salite molto brevi. Si inizia con un’escursione attraverso un paesaggio arido per i primi 11 km, e gli ultimi due km sono attraverso una piccola foresta, non c’è molto altro da dire sull’escursione tra Singi e Kaitumjaure.

La vista dal rifugio Kaitumjaure

Il rifugio Kaitumjaure è. Il primo posto dove fermarsi per un giorno, si può andare a fare il bagno (doccia veloce) giù al lago, dove si possono anche trovare campeggi molto belli.
Kaitumjaure è uno dei posti migliori per vedere le alci selvatiche durante l’escursione, e sono stato fortunato a vederne due mentre facevo una pausa pranzo.

L’escursione da Kaitumjaure a Teusajaure non è delle più facili, inizia liscia e piatta per la prima mezz’ora prima di attraversare il ponte sospeso, ma dopo il ponte, diventa rocciosa per i prossimi 30 minuti, poi si arriva a circa 1 ora di salita fino alla cima del “plateau” si hanno anche alcuni ruscelli/fiumi da attraversare, e la maggior parte della passerella di legno era anche rotta.

L’altopiano richiede un’altra ora da attraversare prima di raggiungere una ridicola e pericolosa discesa ripida fino al rifugio Teusajaure. Bisogna fare attenzione qui; c’erano due escursionisti che alloggiavano a Teusajaure che si erano feriti al ginocchio durante la discesa.

Il piccolo fiordo che devi attraversare

Teusajaure si trova su un lato di un lungo come; l’unico modo per attraversare il lago è con una barca. Hai due opzioni: puoi attraversare con una piccola barca a remi o pagare il ragazzo che lavora nella capanna 100 SEK per portarti dall’altra parte. Dato che c’era molto vento, ho scelto di pagare il barcaiolo per farmi attraversare.

C’è un piccolo riparo dal vento in cui puoi stare, a circa 300 metri dalla riva sull’altro lato.

Giorno 7 Teusajaure – Vakkotavare 15KM 5/6ore.

Questo è l’ultimo giorno della parte settentrionale dell’escursione Kungsleden prima di tornare alla “civiltà”.

È successo qualcosa di strano con la mia scheda di memoria, così ho perso tutte le foto di questa parte dell’escursione.

Questa parte ha sia una salita ripida che una discesa molto ripida e lunga fino all’autostrada dove si può prendere l’autobus per il prossimo rifugio e continuare l’escursione, ma la cosa peggiore di questa giornata sarà tutta l’acqua, ci si bagnerà i piedi anche con buone scarpe da trekking.

Il sentiero inizia a salire solo 10 metri dopo aver attraversato il lago e continua per più di un’ora prima di raggiungere un altopiano, dopo circa 2 km si passa un piccolo cartello di legno che dice “BRO”, che significa ponte. Seguite il cartello! Molte persone non hanno capito o visto il cartello, e hanno avuto un attraversamento del fiume piuttosto difficile.

L’altopiano è molto bagnato con una parte significativa del sentiero allagato, e si ha anche qualche altro fiume da attraversare dove il ponte è scomparso.

Guarda fuori per le renne semi-selvatiche mentre stai camminando sulla cima dell’altopiano che corrono selvaggiamente intorno.

Quando finalmente raggiungi gli alberi, ti rimangono solo 2 km circa, e tutti in discesa, una discesa piuttosto ripida prima di raggiungere il rifugio Vakkotavare.

Il rifugio Vakkotavare si trova proprio accanto all’autostrada, quindi niente più sensazione di natura selvaggia in questa parte della camminata.
Se riesci ad arrivare presto al rifugio, sarai fortunato a prendere uno dei due autobus per Saltoluokta fjällstation, il primo parte intorno alle 10.30 e il secondo alle 12.30. Se li perdi, l’unica opzione è passare la notte al rifugio Vakkotavare e prendere l’autobus il giorno dopo.

Ulteriori informazioni su Kungsleden

Non è necessario alcun permesso o registrazione per fare l’escursione Kungsleden.

Come raggiungere il sentiero Kungsleden

Dalla Norvegia:
Ci sono due treni al giorno dalla Norvegia.
Narvik – Abisko 10.53 e 12.40. Il treno impiega un’ora e mezza e costa 66 KR se prenotato in anticipo.

Da Stoccolma:
C’è un treno diretto da Stoccolma ad Abisko, e uno con un interscambio, più nella stagione estiva.
L’aeroporto più vicino è a Kiruna. Solo voli nazionali svedesi.

Cibo sul sentiero Kungsleden

Il punto di partenza alla stazione di Abisko Mountain ha un piccolo negozio con i rifornimenti più utili; c’è anche un supermercato Coop a 15 minuti a piedi dalla stazione di Abisko Mountain.

Così come i piccoli negozi praticamente in ogni altra cabina lungo il sentiero. Nella parte nord, le seguenti baite hanno dei piccoli negozi: Abiskojaure, Alesjaure, Sälka, Kaitumjaure, e Vakkotavare.

I negozi nelle capanne hanno tutti una ragionevole selezione di cibo secco, cibo in scatola, pasta, riso, zuppe, patatine, cioccolato, caramelle, bibite, lattine di birra e altro.

È possibile pagare in contanti o con carta di credito nella maggior parte delle cabine.
I prezzi sono più alti nelle cabine che ad Abisko e nei supermercati.

Sono riuscito a fare questa parte dell’escursione senza comprare provviste durante il trekking.

Dove dormire sul sentiero Kungsleden

Tutte le capanne hanno stanze/dormitori dove gli escursionisti possono dormire; il prezzo è di circa 40 euro a notte.
Ma poi puoi anche usare la cucina per gli ospiti e la sauna.

Tutte le cabine hanno posti per la tenda, 120KR se sei un membro dell’Associazione Svedese del Turismo, 150kr per chi non è membro. Si può anche utilizzare la cucina per gli ospiti e la sauna se si campeggia lì.

Si può campeggiare “ovunque” gratuitamente.

Ti piace? Condividilo! Pin It!

Guida escursionistica a Kungsleden escursione il sentiero dei re nel nord della Svezia, una delle migliori escursioni in Europa