Escursione del mese: Punchbowl Falls (Hood River)

Di John Sparks, Volontario, Trailkeepers of Oregon

Distanza: 1,5 miglia / Dislivello: 190 piedi

Le squadre di Trailkeepers of Oregon hanno costruito brevi sentieri lungo il West Fork of Hood River su un tratto di terreno di 102 acri che è diventato un parco della contea di Hood River nel 2016, dopo che il Western Rivers Conservancy lo ha acquistato. Potrai godere di un bosco di querce, prati di fiori selvatici e un paio di cascate in una gola pittoresca. Il Punchbowl Falls qui è molto meno conosciuto del Punch Bowl (notare le due parole) Falls su Eagle Creek nella gola del Columbia, ma si può sostenere che l’impostazione è altrettanto fotogenica.

Punchbowl Falls al tramonto. (Foto di Tom Kloster)

A circa 50 metri dal cancello di accesso, vedrete un sentiero che parte dalla strada sulla vostra sinistra. Il White Oak Trail conduce attraverso un bosco di querce sopra la gola inferiore a colonne di basalto del West Fork. Noterete la scala sconclusionata e decadente che scende dalla scogliera sul lato opposto della gola: Questi gradini davano accesso ad una scala per i pesci costruita nel 1959 a Punchbowl Falls. Attraversate un pendio umido, che fiorisce coloratamente in primavera. Arriverete a un punto di vista quasi direttamente sopra le cascate, con un grande sguardo a valle verso il suo magnifico anfiteatro. Guarda a monte per vedere se la cima del Monte Hood è visibile. Un sentiero usato dai pescatori indigeni conduce giù a sinistra, attraversando rigogliose sorgenti per raggiungere il fiume.

Saxifraga occidentale (Micranthes occidentalis) a Punchbowl Falls. (Foto di John Sparks)

Il percorso sale da questo punto di vista e poi si divide a sinistra poco prima di raggiungere la strada. Il sentiero conduce ad un secondo punto di vista ombreggiato da querce, che offre una vista frontale delle Punchbowl Falls di 10 piedi, con la sua scala per i pesci e la scala di legno, così come un parziale avvistamento delle Dead Point Falls di 75 piedi che precipitano giù per un ripido burrone attraverso la gola. Sopra le Dead Point Falls ci sono gli edifici di un vivaio di pesci, costruito nel 1920 dallo stato ma che poi è tornato di proprietà privata.

Dead Point Falls. (Foto di John Sparks)

Prendi il sentiero per tornare nel bosco misto e trova un sentiero secondario che porta al bordo della scogliera e al miglior punto di osservazione delle cascate di Dead Point. Poi girate a sinistra sul nuovo Yew Trail, che scende un ripido pendio ombreggiato da tassi, giovani abeti di Douglas e querce bianche. Raggiungerete un punto fiorito di balsamo, sorvegliato da una quercia nodosa, che offre una vista eccellente sulla confluenza dell’East e West Forks di Hood River. Da un incrocio di sentieri, andate a sinistra per scendere fino a una barra acciottolata all’incontro delle due forche. TKO prevede di costruire un nuovo sentiero sull’East Fork fino al confine del parco.

Una quercia sul Yew Trail vicino alla confluenza dell’East e West Forks. (Foto di Tom Kloster)

Risalite il pendio fino alla strada di servizio del parco. Andate a destra attraverso un bosco diradato, e girate a sinistra sul Dogwood Trail, che sale a tornanti in un frondoso bosco secondario. Presto arriverete alla strada di accesso. Girate a sinistra per tornare alla vostra auto.

Guardando il West Fork Hood River dalla sua confluenza con l’East Fork. (Foto di John Sparks)

Vedi il Punchbowl Falls Park Hike nella Oregon Hikers Field Guide per maggiori dettagli e informazioni sul trailhead.